• Centrale operativa ADI
    Via per Cantalupo, 5  – 21040 Origgio (VA)

Assistenza Domiciliare Integrata (ADI)
Responsabile sanitario medico: Dr. Franco Ruffa

Dal 2020 MedicAir Healthcare S.r.l. è accreditata in Regione Lombardia per l’Assistenza Domiciliare Integrata (ADI).
Il servizio viene erogato da professionisti sanitari e sociosanitari in possesso dei requisiti normativi e una comprovata esperienza domiciliare.

Servizio ADI

Per Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) si intende l’intervento, a domicilio dell’utente, di personale socio-sanitario (infermieri, terapisti della riabilitazione, ASA/OSS ed altri operatori sanitari), secondo un piano di cura personalizzato denominato PAI.

L’ADI è rivolta a persone in situazioni di fragilità, senza limitazioni di età o di reddito, caratterizzate da una presenza di:

  • Una situazione di non autosufficienza parziale o totale di carattere temporaneo o definitivo;
  • Una condizione di non deambulabilità e di non trasportabilità presso i presidi ambulatoriali.

Attivazione del servizio

Nel caso in cui il medico di medicina generale o il pediatra di libera scelta decidesse di attivare l’ADI per un utente, questo afferirà al sistema voucher di Regione Lombardia.

L’accesso al servizio ADI avviene tramite una richiesta con impegnativa, redatta dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta, che è da consegnare al Distretto Socio-sanitario di competenza territoriale, in accordo con la persona interessata.

L’utente, o un suo delegato, si reca al distretto di competenza, che si occupa di valutare la conformità della richiesta. Se la domanda viene accettata, viene erogato un voucher: titolo che permette di ricevere prestazioni sociosanitarie domiciliari tramite le organizzazioni accreditate.

Le prestazioni erogate sono a titolo gratuito, presso il domicilio ed eseguite da un’equipe multidisciplinare che formula il Piano di Assistenza Individuale (PAI), per soddisfare i bisogni della persona.

Articolazioni delle responsabilità

Le attività del servizio di Assistenza Domiciliare Integrata sono coordinate per gli aspetti sanitari dalla direzione del servizio:

  • Dr. Franco Ruffa – Responsabile sanitario medico
  • Dr. Marco Lillini – Coordinatore infermieristico
  • Dr. Marco Tovaglieri – Responsabile del servizio

 

Ambiti territoriali

L’Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) viene erogata da MedicAir Healthcare S.r.l. nel territorio dei distretti di Cittiglio (VA) e Sesto Calende (VA).

Tempi di attivazione

Il Piano di Assistenza Individuale (PAI) verrà attivato, normalmente, entro 72 ore dalla richiesta o, in caso di urgenza, entro le 24 ore.

Le prestazioni programmate verranno erogate dalle 08:00 alle 18:00, 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno.

La continuità assistenziale viene garantita attraverso la copertura del servizio in funzione della risposta al bisogno e dei contenuti previsti nel Piano di Assistenza Individuale.

La centrale operativa è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 18:00 ed è disponibile un servizio di reperibilità telefonica attivo dalle 09:00 alle 18:00, 365 giorni l’anno.

Per l’emergenza sanitaria, il riferimento rimane il medico di medicina generale o il pediatra di libera scelta ed eventualmente il sistema di emergenza sanitaria regionale con il numero unico 112.

Customer Satisfaction

I risultati dell’analisi per l’anno 2020 saranno pubblicati entro il 31.12.2020
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Orari del servizio
Per informazioni, consegna del modulo autorizzato o voucher socio-sanitario,
è possibile rivolgersi alla segreteria del servizio ADI al numero verde
800 032295 dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 18:00 e presso la centrale operativa dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 18:00.

Reclami
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico è disponibile per eventuali chiarimenti e/o reclami dal lunedì al venerdì dalle 11:00 alle 12:00, al numero verde 800 032295 o tramite mail a adilombardia@medicair.it

Tutela della privacy e consenso informato

Al momento del primo accesso domiciliare viene richiesto all’utente di sottoscrivere il consenso alle cure (PAI) e al trattamento dei propri dati personali e sensibili limitatamente alle esigenze funzionali di MedicAir Healthcare S.r.l.

MedicAir Healthcare S.r.l. è il responsabile del trattamento dei dati.

Tutte le prestazioni domiciliari vengono registrate su una apposita modulistica che, insieme al PAI e a tutta la documentazione sociosanitaria, costituisce il fascicolo personale dell’utente.

Tutti gli operatori domiciliari devono mantenere la massima riservatezza sulle condizioni di salute dell’utente, che solo in caso di consenso esplicito possono essere comunicate anche ai familiari e/o ad altre persone identificate dall’utente stesso.